Ripa Giovani News

Riflessioni – passeggiata con il fotografo

Written By: Redazione - Mag• 01•15

Buongiorno, oggi vi parlerò della passeggiata con il fotografo che l’associazione Ripa Giovani ha organizzato qualche tempo fa. Vi parlerò della zone di S. Michele. Questa zona, a mio parere, è bellissima. La chiesa, situata su un’alta collinetta, è piccola e confortevole. Sostammo in quella zona per poco tempo, giusto i pochi minuti che servivano per riprenderci dalla lunga camminata che avevamo appena fatto. Ci sedemmo ad un piccolo tavolo dove si vedeva perfettamente il panorama sottostante. Tutt’intorno c’erano alcuni abeti, un altro tavolo e un piccolo sentiero che portava all’entrata della chiesa. Entrammo nella chiesa e ce ne fu spiegata la storia da una ragazza. Mentre ascoltavo mi guardavo intorno e mi innamoravo sempre di più di quella piccola chiesetta: sul lato destro c’era una statua di S. Michele con sotto i piedi il diavolo, simbolo che l’aveva sconfitto; in mezzo i posti a sedere e sul fondo un meraviglioso altare bianco. Il soffitto era interamente di legno. Ci fu spiegato che la chiesa era stata costruita intorno all’800 e che conservava alcune belle tele novecentesche come vedemmo in seguito. Inoltre ogni 8 maggio, giorno in cui si festeggia la prima apparizione di S. Michele a Castelvetere, tutte le persone del paese si riuniscono nella chiesetta per partecipare alla messa e per mangiare qualcosa in compagnia delle altre persone. La collina di S. Michele, però, non viene utilizzata solo per commemorare il santo, ma anche come ritrovo per noi ragazzi. Infatti l’ACR organizza quasi ogni anno una piccola caccia a tesoro su quella collinetta e dopo mangiamo insieme ciò che abbiamo portato da casa. Dopo essere usciti dalla chiesa, abbiamo scattato qualche foto al bel panorama che ci si prostrava davanti e dopo ci siamo incamminati verso l’area di sosta, dove abbiamo, infine, pranzato.

Michela Caporale – II media

Le Cantine Sullo – Passeggiata col Fotografo

Written By: Redazione - Feb• 04•15

Durante la passeggiata col fotografo noi giovani dell’associazione culturale “La Ripa” abbiamo visitato diversi luoghi di Castelvetere sul Calore tra cui le Cantine Sullo. Alla fine di una lunga scarpata, tra alberi e cespugli, abbiamo visto una villetta di campagna nella quale sorgevano le Cantine Sullo. La cantina era costruita da piccoli mattoncini rossastri e al centro c’era un grande portone in legno. All’interno la cantina era divisa in tre spazi: una stanza al centro con contenitori in acciaio di ogni forma e colore diversi, a destra un luogo molto accogliente dove potersi riposare o assaggiare il vino e, infine, l’ambiente più bello, cioè, la stanza con le particolari botti di legno e le bottiglie messe una sopra l’altra come a formare un arco. La signora Sullo ci ha accolto mostrandoci le cantine e spiegandoci i procedimenti di produzione del vino e le origini di questa particolare bevanda che abbiamo il piacere di gustare sin dall’antichità. Le particolari botti di legno colpiscono subito data la loro bellezza e la raffinatezza che caratterizza i particolari. Le Cantine Sullo sono un luogo stupendo da visitare e osservare per cogliere in pieno la loro bellezza.

Anna Moccia

 

cant_sullo1

cant_sullo2

cant_sullo3

Il Canto di Natale

Written By: Redazione - Feb• 02•15

Il giorno 7 gennaio 2015 l’Associazione Culturale “La Ripa” sezione giovanile ha messo in scena la rappresentazione teatrale “Canto di natale” di Charles Dickens. Scritto nel 1834, questo libro racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un vecchio avaro che odia le feste e soprattutto il Natale. Sarà la visita del fantasma del suo vecchio amico Jacob Marley e degli spiriti del Natale passato, presente e futuro a farlo redimere e a farlo diventare più buono. La recita è stata abbastanza impegnativa in quanto la versione da noi interpretata è un adattamento teatrale con balli e canti quindi un vero e proprio “musical”. Ora vi elenco i personaggi e gli interpreti della recita:

Ebenezer Scrooge: Angelo Cataldo

Fred: Emilio Romano

Bob Cratchit: Manuel Martino

Mrs Brown: Evelina Cataldo

Fantasma di Jacob Marley: Alfredo De Cola

Fantasma del Natale Passato: Luca Aliasi

Fantasma del Natale Presente: Nicola Romano

Scrooge Giovane e Fantasma del Natale Futuro: Mario Vena

Scrooge Bambino: Giandomenico Caporale

Fanny: Sara Follo

Fezziwig e Joe: Lorenzo Nargi

Scrooge ragazzo e ragazzo di paese: Giuseppe Bimonte

Dick e Tim: Niccolò Nargi

Isabelle: Mara Porfido

Mary: Mafalda Pescatore

Peter: Francesco D’Angelillo

Marta: Elisa Palermo

Meg: Anna Moccia

Mercante del paese: Maria Prizio

Bottegaio: Valentina Benevento

Fattorino: Luigia Leggiero

Domestica: Michela D’Agostino

Lavandaia: Michela Caporale

Impresario di pompe funebri: Salvatore Bimonte

canto_natale

Oltre ai personaggi elencati hanno preso parte allo spettacolo anche Marta Vena, Elisa Coppola, Mafalda Pescatore e Teresa Follo nel ruolo di ballerine e Mariachiara Vena nel ruolo di presentatrice. Durante gli intervalli il pubblico è stato intrattenuto dalle musiche del clarinettista Giannemilio Romano. Ringraziamo in particolar modo Mariangela Sullo ed Ester Ferraro per la pazienza e la costanza che hanno avuto con noi ragazzi durante le prove, Denise Vena per il Trucco, Diletta Bolino per le acconciature, Salvatore Vena, Diego D’Agostino e Antonio Meriano per le luci e i suoni, il sindaco Giovanni Remigio Romano che ci ha onorato della sua presenza e l’Amministrazione Comunale che ci ha concesso l’utilizzo della palestra degli “Arcieri del Vecchio Castello”. E un grazie affettuoso ad Andrea Porfido sempre presente e accondiscendente alle nostre richieste.

Le foto dello spettacolo (clicca qui)

In un’ epoca in cui il denaro è la cosa più importante al mondo ed ognuno pensa solo ed esclusivamente a se stesso, questa recita serve a farci riflettere sul vero significato del Natale: la festa del donare e dello stare in pace con tutti.

Giuseppe Bimonte

Resoconto della “Passeggiata con il fotografo”

Written By: Redazione - Feb• 02•15

Il giorno 7 settembre 2014 la sezione giovani dell’associazione culturale “La Ripa” ha organizzato una seconda “passeggiata con il fotografo”. Oltre a noi ragazzi, c’erano anche i nostri tre “presidenti”: Ester Ferraro, Lucio Lanzetta, Mariangela Sullo. Prima di cominciare la passeggiata, Ester ci ha dato le nozioni base della fotografia e tutti abbiamo aspettato l’arrivo della nostra “guida”: Manuela Follo. Dopo il suo arrivo, ci siamo diretti verso la nostra prima tappa: un fico secolare posto proprio davanti a dove si trovava una ex scuola. Poi ci siamo diretti verso il bassorilievo della Madonna che si trova lungo via Santa Maria delle Grazie: molti studiosi lo collocano in epoca rinascimentale ma, secondo la nostra guida Manuela, il bassorilievo risale al Medioevo. Il nostro presidente Lucio Lanzetta ci ha raccontato che nell’ex “Palazzo Vescovile” di Castelvetere, davanti a piazza Santa Croce, c’era un prete che lo invitava sempre ad annusare del tabacco da naso. Siamo anche passati davanti alla casa di Fiorentino Sullo, grande politico che ebbe qui i suoi natali. La madre di Manuela, la signora Rosetta Matteis, ci ha poi invitati a casa sua, dove ci ha mostrato una macchina usata nei mulini per macinare il grano. Ci siamo poi diretti verso le cantine Sullo.

Giuseppe Bimonte

 

ARTICOLO CORRELATO: Le Cantine Sullo (clicca qui)

 

pass_fot6

pass_fot5

pass_fot4

pass_fot3

pass_fot2

pass_fot1